Seleziona una pagina

Guida a come Ottenere per le Plafoniere a LED Industriali Prezzi Competitivi. Scopri come risparmiare sul Costo delle plafoniere Industriali a LED.

Le Plafoniere a LED Industriali sono da preferire alle vecchie lampade al neon (o meglio lampade a scarica tubolari fluorescenti ) per le caratteristiche tecnologiche dell’illuminazione a LED che consentono all’azienda di consumare da subito meno corrente elettrica e di abbattere i costi di gestione per manutenzione e/o sostituzione.

Inoltre la qualità dell’illuminazione nelle plafoniere industriali LED è migliore sia dal punto di vista della resa cromatica che per la diffusione della luce al suolo.

Alla luce di queste considerazioni è indispensabile passare alla illuminazione Industriale a LED.

Ma orientarsi tra i prezzi delle plafoniere a LED industriali da installare nella tua azienda non è cosi banale. Infatti il mercato è pervaso di plafoniere led con caratteristiche differenti più o meno vantaggiose. Con questa guida ti consentiremo di valutare le caratteristiche che incidono sul prezzo di fornitura di plafoniere industriali LED, concludendo l’articolo con qualche trucco per risparmiare sull’acquisto.

Più Lumen Servono e Più il Prezzo delle Plafoniere LED Industriali Cresce

Spessissimo accade che si cerchi un dispositivo di illuminazione a LED basandosi sul numero di Watt. Questo è un errore perchè i watt non definiscono la potenza del flusso luminoso bensì solo quella assorbita dal dispositivo. A noi per sapere quali e quante plafoniere a led industriali installare ci serve conoscere il numero di lumen che è in grado di emettere.

Più Lumen servono e maggiore sarà il numero di chip LED di cui la plafoniera LED industriale deve avvalersi ed anche maggiore la potenza dell’alimentatore. Ne consegue che più luce serve quindi lumen e maggiore sarà il costo della plafoniera industriale a LED che andrai ad acquistare.

Quanto Incide l’Efficienza Luminosa delle Plafoniere a LED Industriali sul Prezzo?

L’efficienza luminosa delle lampade a LED industriali, quindi il rapporto tra lumen e watt, serve a capire quanto un dispositivo di illuminazione consuma. Essa può variare dai 100 ai 220 lumen/watt.

In questo caso è molto semplice capire che più sarà alta l’efficienza luminosa della plafoniera che dobbiamo acquistare e maggiore sarà il costo del dispositivo. Anche se andiamo a spendere un po di più rispetto a soluzioni anche a media efficienza è importante optare per soluzioni di plafoniere a led industriali ad alta efficienza.

Usando una plafoniera industriale super efficiente In primo luogo si avrà da subito un beneficio molto più grande sulla bolletta dell’energie elettrica. Inoltre se hai effettuato le burocrazie per avere i certificati bianchi, maggiore è il risparmio generato risparmio rispetto all’impianto di illuminazione capannone industriale precedente e più quote TEE riuscirai ad ottenere arrivando anche a compensare il costo dell’impianto fino all’80% escluso il beneficio in bolletta.

Scegliere le plafoniere industriali led a maggiore efficienza si rivela un ottimale investimento che si ripaga nelle realtà con illuminazione 24 su 24 in nemmeno un anno anche a fronte di un costo iniziale maggiore.

Quanto incide la Durata sul costo delle Plafoniere Industriali LED?

Anche se è possibile ripagarsi l’impianto con plafoniere a LED per capannoni industriali in breve tempo, questo non vuol dire che ogni 2-3 anni vada cambiato, anche perchè ad una ulteriore sostituzione non avremmo più i certificati bianchi. La durata di una plafoniera a led industriale assume quindi anch’essa come l’efficienza un ruolo cruciale nell’effettuare una scelta ottimale.

Sull’attuale mercato dell’illuminazione industriale a LED si possono trovare soluzioni di plafoniere per capannoni che variano tra le 30000 ore e le 100000 ore di vita utile.

In realtà le plafoniere industriali low cost come quelle cinesi a volte durano tra una settimana ed i 6 mesi.

La durata è strettamente correlata a tutto il processo di produzione plafoniere led industriali che se qualitativamente adeguato avrà maggiori costi.

Questa qualità consente di non vanificare il nostro investimento e se molto alta permetterà di migliorare l’investimento stesso spalmandolo per la vita utile delle plafoniere led.

Il Valore della Garanzia di una Plafoniera Industriale a LED

Ma come capire se la durata dichiarata dal produttore di plafoniere industriali led è reale? Molto semplice si fa riferimento alla garanzia!!

La garanzia è anch’essa un fattore che incide sul prezzo delle plafoniere. A riprova di questo c’è il fatto che alcune aziende vendono delle estensioni di garanzia per prolungare quella di base.

Per un discorso di praticità è importante che la garanzia dei prodotti sia italiana. Risulta molto più complicato interfacciarsi con delle ditte estere. Anche le burocrazie ed i tempi d’attesa sono un ostacolo che ci fa preferire una garanzia italiana.

Come ottenere per le Plafoniere a LED Industriali Prezzi Competitivi

Dopo la panoramica sui fattori rilevanti nel prezzo delle plafoniere industriali LED possiamo passare alle considerazioni finali ed al trucco per risparmiare.

Quasi sempre ci si trova di fronte alla situazione di sostituire le plafoniere neon con LED. Tuttavia la tecnologia LED consente di installare meno punti luce perchè è in grado di diffonde meglio ed in un’area più ampia il flusso luminoso di queste lampade a led industriali.

Quindi ad esempio se in un capannone ci sono 20 plafoniere neon 2x58watt, con un consumo complessivo di 2320 Watt, con delle plafoniere a led industriali ad alta efficienza serviranno 14-15 plafoniere riducendo i consumi a circa 960 Watt. Questo vuol dire che sui costi di installazione dovremo pagare 5-6 punti luce in meno di installazione.

Rivolgendoti direttamente ad una azienda di produzione lampade led potrai eliminare gli intermediari come l’elettricista o il progettista ed ottenere uno sconto maggiore durante la trattativa.

Si parla di una differenza che può oscillare tra il 10 ed il 30% sul prezzo finale della fornitura delle plafoniere led industriali.

Quindi il consiglio che ti permetterà di ottenere per le Plafoniere a LED Industriali prezzi competitivi è il seguente:

  • cerca alcune aziende di produzione plafoniere led industriali;
  • fatti dare le curve fotometriche dei loro prodotti;
  • fornisci le curve fotometriche al tuo progettista che andrà a stabilire il numero esatto di plafoniere per la fornitura;
  • richiedi una offerta alla azienda produttrice secondo i calcoli del progettista;
  • scegli la più conveniente in base ai parametri di efficienza, durata e garanzia;

Ora che ti abbiamo insegnato come valutare e risparmiare sul prezzo delle plafoniere Industriali a LED puoi procedere ad un acquisto con un ottimale ritorno dell’Investimento.

Related Post